Pochi stratagemmi a casa prevengono obesità nei bambini

(ANSA) – Si dice che per non far ingrassare i bambini basta non comprare dolci e fargli vedere meno televisione. I piccoli trucchi, noti a tutti, dimostrano di funzionare davvero. Lo attesta un nuovo studio eseguito dai ricercatori del Massachusetts General Hospital, pubblicato su Jama Pediatrics, condotto su 121 famiglie con figli dai 2 ai 5 anni, divise in due gruppi e controllate per 6 mesi. Al primo gruppo i ricercatori hanno dato indicazioni per mangiare il più possibile tutti insieme e con la tv spenta, assicurare un adeguato riposo ai bambini e levare la televisione dalle stanze da letto dei bambini. I piccoli hanno anche ricevuto giocattoli, pennarelli e un libro di fiabe da leggere prima di andare a letto. Il secondo gruppo invece non ha ricevuto queste indicazioni. Nessuno dei volontari sapeva che lo studio era mirato a monitorare il peso dei bambini.

Alla fine dell’indagine l’indice di massa corporea dei bambini del primo gruppo è sceso in media del 0,18, mentre è salito dello 0,21 nel gruppo di controllo. “Il nostro studio dimostra che incoraggiando i genitori a modificare piccole abitudini dei loro bambini si combatte l’obesità” spiega Jess Haines a capo dell’indagine.

I medici raccomandano le famiglie di far dormire i piccoli almeno 11 ore per notte, mangiare tutti insieme e con la tv spenta, non mettere la televisione nelle stanze dei bambini, limitare il consumo di succhi di frutta, non comprare bevande gassate e far consumare ai piccoli cibi di tipo ‘fast-food’ solo una volta alla settimana.

Link: http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_bambini/la_crescita/2013/09/10/Pochi-stratagemmi-casa-prevengono-obesita-nei-bambini_9277610.html